Case in legno Trentino

La cultura dell'abitare sano

Nel panorama delle case in legno esistono sostanzialmente due filosofie ben distinte: la casa traspirante o la casa sigillata e ventilata meccanicamente.

Recentemente alcuni studi hanno dimostrato che l’eccessiva sigillatura delle abitazioni, se da un lato permette di migliorare l’efficienza energetica, dall’altro riduce drasticamente la qualità dell’aria interna e peggiora la salute degli abitanti perché viene a mancare il giusto ricambio d’aria. Nelle case moderne a basso consumo energetico, si rende di solito necessaria l’installazione di impianti di Ventilazione Meccanica Controllata per garantire il ricambio d’aria.

Rispetto a questa tendenza, Biohabitat segue una filosofia completamente diversa: costruiamo infatti case in legno completamente naturali, permeabili al vapore, prive di sostanze dannose per la salute, pur garantendo l’efficienza energetica dell’edificio (e quindi una buona tenuta all’aria), senza necessità di impianti di ventilazione meccanica controllata o deumidificatori.

Precursore della “cultura dell’abitare sano” Biohabitat si propone, nel panorama delle case in legno a Trento e a livello nazionale, come punto di riferimento per chi vuole vivere in un ambiente sano, confortevole e sicuro.