Realizzazioni

TROMSO – NORVEGIA

TIPOLOGIA: Struttura con pareti in legno massiccio Biohabitat e pareti platform


ANNO DI COSTRUZIONE: 2014

LUOGO DI COSTRUZIONE: TROMSO - NORVEGIA

Costruzione di una casa bifamiliare a Tromso, Norvegia, a circa 350 km a Nord del circolo polare artico (66° 33′ 39” di latitudine Nord).
L’intervento, commissionato, in qualità di general contractor, da NORDS, Norwegian Design Studio AS,  (www.nords.no) ha previsto la demolizione dell’edificio esistente e la costruzione di una casa bifamiliare su tre livelli con pareti in legno massiccio Biohabitat e platform.
Poiché il regolamento tecnico norvegese per le costruzioni (TEK 10) richiede valori di trasmittanza termica delle pareti ≤ 0.18 W/(m2K), non è stato necessario adottare particolari accorgimenti tecnici in termini di isolamento delle pareti per garantire l’efficienza energetica dell’edificio. La stratigrafia della parete adottata è infatti la stessa che utilizziamo alle nostre latitudini!
Il progetto architettonico, realizzato da LARA – Andrea Ravagnani Architecture Lab ( www.larastudio.it) prevede ampi spazi interni con annessa una palestra di roccia. Il rivestimento esterno dell’abitazione è completamente in larice. L’edificio, pur moderno, si inserisce perfettamente nella tradizione locale di utilizzo del legno. Nel centro cittadino di Tromso è presente il più alto numero di antiche case in legno della Norvegia del Nord di cui la più antica è datata 1789. Completamente in legno, unico esempio norvegese, è anche la cattedrale in stile neogotico.
Nella prima fase di cantiere è previsto il montaggio della struttura e la posa del rivestimento, mentre in una fase successiva verranno eseguite le finiture interne ed esterne. In particolare è prevista la posa di lattoneria in alluminio color antracite.

CONTATTI

Per richieste di informazioni, compilare il form
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

Autorizzo il trattamento dei dati personali in ottemperanza alla legge sulla privacy 196/2003.