Realizzazioni

B&B COMUNE DI ALBINO (BG)

TIPOLOGIA: Struttura ricettiva su due livelli

ANNO DI COSTRUZIONE: 2014

LUOGO DI COSTRUZIONE: Albino (BG)

SUPERFICIE: 250 mq coperti e 100 mq di terrazzi

Struttura ricettiva (bed and breakfast) su 2 livelli fuori terra realizzata con pareti in legno massiccio Biohabitat: essendo una struttura ricettiva ubicata su una strada provinciale ad alta percorrenza, uno dei requisiti fondamentali da garantire era l’isolamento acustico dell’edificio: le pareti in legno massiccio Biohabitat garantiscono prestazioni eccellenti in questo senso (APPROFONDIMENTO).

Le finiture delle camere della struttura ricettiva sono state realizzate in legno di cirmolo, scelto per le sue riconosciute proprietà benefiche per la salute. Le sostanze contenute nel legno infatti influiscono sul sistema nervoso vegetativo, in particolare abbassando la frequenza cardiaca. Alcuni studi hanno dimostrato che, dormendo in una camera con rivestimenti in cirmolo, il battito cardiaco si abbassa notevolmente migliorando la qualità del riposo.

Nell’ambito di questo progetto, grazie alla collaborazione con Sarner Holz (BZ), Biohabitat ha fornito, su richiesta del cliente, la Certificazione di provenienza del legname utilizzato per la realizzazione delle pareti in legno massiccio, che attesta la filiera del legno utilizzato, (comune, località e il periodo di esbosco del legname) e la gestione sostenibile dei boschi di provenienza del legno.