Realizzazioni

AGRITURISMO AL BAITO – Vattaro (TN)

TIPOLOGIA: Struttura ricettiva in bioedilizia su due livelli

ANNO DI COSTRUZIONE: 2017

LUOGO DI COSTRUZIONE: Vattaro (TN)

Struttura ricettiva in bioedilizia “chiavi in mano” realizzata con il “Sistema abitativo Biohabitat”. Il Sistema Abitativo Biohabitat si caratterizza per le scelte progettuali e dei materiali che rispettano rigorosamente i principi della bioedilizia per garantire ambienti sani e confortevoli.

La struttura è stata realizzata con le pareti in legno massiccio Biohabitat, completamente naturali e senza colle. L’impianto di riscaldamento è a parete, costituito da serpentine di rame annegate in pannelli di argilla applicati a parete. In questo caso i committenti hanno deciso di personalizzare i pannelli, decorandoli con dei disegni. Le serpentine sono alimentate ad acqua la cui temperatura invernale ed estiva è regolata da una pompa di calore.

I sistemi di serpentine riscaldano la parete e diffondono il calore per irraggiamento (ossia con lo stesso meccanismo del calore solare) garantendo il massimo confort termico. L’irraggiamento infatti scalda i corpi, non l’aria come gli altri sistemi di riscaldamento. Inoltre, posizionando gli elementi verticalmente, la distanza del corpo dall’elemento radiante è costante e il calore avvolge dalla testa ai piedi.

L’argilla utilizzata nei pannelli di copertura delle serpentine è un materiale naturale, atossico, dotato di eccezionale durabilità nel tempo. Inoltre l’argilla ha delle proprietà che la rendono particolarmente adatta ad essere utilizzata nei sistemi di riscaldamento: è in grado infatti di accumulare calore e rilasciarlo lentamente nell’ambiente, riducendo in tal modo i consumi, e di assorbire l’umidità ambientale.

Il risultato è un ambiente assolutamente confortevole e salubre.

CONTATTI

Per richieste di informazioni, compilare il form
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

Autorizzo il trattamento dei dati personali in ottemperanza alla legge sulla privacy 196/2003.