Dal bosco a casa tua

Una scelta di vita naturale

Una delle principali richieste delle persone che intraprendono la costruzione di una casa in legno è quella di conoscere la provenienza del legname utilizzato per la realizzazione delle pareti. Tale attenzione, che testimonia la crescente sensibilità ambientale dei nostri clienti, è stata da sempre una preoccupazione fondamentale per Biohabitat. Per tale motivo abbiamo da tempo scelto come fornitore esclusivo di materia prima l’azienda Sarner Holz di Sarentino (BZ). Sarner Holz infatti dispone della certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification) che attesta che le forme di gestione boschiva applicate sono sostenibili da un punto di vista sociale e ambientale e si adeguano a criteri di “buone pratiche forestali” riconosciuti a livello internazionale, e della certificazione FSC (Forest Stewardship Council), che si impegna a promuovere in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Oltre a ciò, Sarner Holz e Biohabitat condividono nelle loro filosofie aziendali il rispetto per le persone e l’esigenza di instaurare con i clienti un rapporto di totale trasparenza e fiducia, convinti che solo con queste basi sia possibile perseguire la crescita professionale e umana.

A prova di ciò le due aziende hanno creato congiuntamente una procedura che permette a Biohabitat di fornire ai propri clienti una certificazione di provenienza del legname utilizzato per la realizzazione delle pareti. Tale certificazione, oltre che attestare la già citata gestione sostenibile dei boschi di provenienza del legname, riporta in dettaglio la zona (comune, località) e la data di esbosco del legname. Tali informazioni, unitamente alla documentazione e alle certificazioni fornite nel corso della realizzazione, permettono ai nostri clienti di seguire fin dalle fasi iniziali e in totale trasparenza il processo di costruzione della propria abitazione, spingendosi fino all’identificazione dello specifico bosco di provenienza del legname.

Da oggi, con Biohabitat, puoi visitare personalmente il bosco in cui è stato tagliato il legname per la tua casa e la segheria dove è stato lavorato!