Criteri costruttivi

NON SOLO IL VALORE “U” È IMPORTANTE!

La capacità isolante di una parete viene generalmente definita valutando la sua trasmittanza termica (U). La trasmittanza misura il flusso di calore che attraversa una superficie di 1 m2, sottoposta a differenza di temperatura pari ad 1°C tra superficie interna ed esterna, nell’ipotesi che il flusso di calore e la temperatura rimangano costanti nel tempo.

Alcuni studi realizzati dal Politecnico di Zurigo per valutare l’influenza della trasmittanza sul comportamento termico della parete Biohabitat, hanno dimostrato che il parametro U (W/m2K) non è l’unico ad influenzare le caratteristiche termiche della parete.

Almeno altri tre fattori sono infatti ugualmente importanti:

1 – lo sfasamento termico, ossia la capacità di una parete di far sentire più tardi, nel tempo, le variazioni termiche che si verificano all’esterno;

2 – la capacità della parete di accumulare calore;

3 – la percezione termica dell’individuo, influenzata, tra l’altro, dalla differenza di temperatura tra la superficie interna della parete e l’ambiente.

L’analisi dell’andamento della temperatura delle pareti Biohabitat confrontato con quello di strutture in muratura e di strutture a telaio con il medesimo valore U, dimostra che, in presenza di forti escursioni termiche esterne, le pareti Biohabitat presentano un andamento della temperatura più costante.

Una parete Biohabitat reagisce in maniera lentissima alla temperatura esterna. I valori di sfasamento termico sono infatti più elevati sia a quelli di una parete in muratura che a quelli di una parete a telaio che subiscono notevoli variazioni della temperatura interna nell’arco delle 24 ore, seguendo quello della temperatura esterna.

Il comfort termico delle case Biohabitat è del tutto eccezionale: le case sono fresche d’estate e calde d’inverno. Inoltre la temperatura delle pareti si avvicina molto a quella dell’ambiente migliorando la percezione termica e creando un ambiente abitativo ottimale.

CONTATTI

Per richieste di informazioni, compilare il form
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

Autorizzo il trattamento dei dati personali in ottemperanza alla legge sulla privacy 196/2003.